Giugno 9, 2023

Podcast 2023: quali sono quelli da non perdere

3 min read

Recentemente è diventato molto popolare parlare di podcast 2023, ma basta chiedere  Cosa intendi tu per podcast?che ci si trova di fronte a una miriade di risposte che rendono molto complicato capire di cosa si stia parlando. Per trovare una definizione del termine, partiamo dalla sua esistenza materiale, fisica, che ci aiuta a riconoscerlo e identificarlo nell’ambito dei mezzi di comunicazione. Il podcast è una tecnologia che consente l’ascolto dei file audio in streaming su Internet, tramite la distribuzione periodica di aggiornamenti noti come feed RSS. Gli utenti possono iscriversi a tali feed per avere accesso a contenuti audio di qualità in qualsiasi momento. Inoltre, gli ascoltatori possono anche creare e condividere podcast in modo semplice e veloce.

Ecco quali sono i podcast 2023 da non perdere per rimanere aggiornati sull’attualità e soprattutto, continuare ad informarsi a 360°.

 

Fuori Norma

Autismo

 

Fuori Norma è un podcast condotto da Emanuela Masia, attrice, insegnante e podcaster, che esplora tematiche legate alla disabilità, alle malattie croniche e all’autismo, che come lei stessa specifica: “Non è una malattia“. Una volta al mese, Emanuela tratta un argomento specifico insieme a ospiti che hanno vissuto una particolare esperienza o una vita “fuori dalla norma“. Gli episodi durano circa un’ora e trattano argomenti quali malattie rare, diagnosi di autismo, abilismo, disabilità e malattie croniche. Il podcast è disponibile su Spotify, Apple podcast, SpreakerGoogle podcast, e su altre piattaforme di streaming. Le tematiche trattate vengono spesso arricchite da interviste a esperti del settore.

 

Attraverso lo schermo

 

 

Attraverso lo schermo è un podcast 2023 condotto da Sara Mazzoni, scrittrice e podcaster. Ogni due settimane circa, pubblica una puntata di circa 30 minuti che ospita uno sguardo critico e professionale su serie tv e film. La serie esamina come le storie raccontate nei programmi più famosi diventano prodotti di successo. Le puntate sono disponibili su diverse piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker. Oltre agli episodi regolari, Sara Mazzoni organizza anche eventi speciali come interviste con attori, sceneggiatori e produttori di serie e film di successo.

 

The Essential

 

The Essential

 

The Essential è un podcast di notizie creato da Will Media, molto interessante e utile per comprendere velocemente gli eventi che accadono ogni giorno in Italia e nel mondo. Come spiega la descrizione ufficiale dello show, l’obiettivo è quello di fornire tutti i giorni informazioni riguardanti economia, attualità e argomenti legati alla sfera sociologica. A condurre e a selezionare le notizie per gli episodi di The Essential è Mia Ceran, un noto volto televisivo, che guiderà gli ascoltatori nelle vicende più importanti della giornata. Il podcast 2023 è disponibile ogni giorno, tranne la domenica, ed è possibile ascoltarlo solo su Spotify. Inoltre, con l’uscita di ogni nuovo episodio, viene pubblicata una trascrizione dello stesso sui canali social di Will Media.

Ansa Voice Daily

 

Ansa

 

L’Agenzia di Stampa Italiana ANSA ha recentemente lanciato una serie di podcast con le ultime notizie e approfondimenti narrati dai suoi giornalisti. Ansa Voice Daily è la versione giornaliera, con le principali notizie riassunte in 2-3 minuti. Inoltre, l’agenzia offre altri podcast di approfondimento, come Voice Stories, Voice Forum e Voice Magazine, che mettono a disposizione del pubblico contenuti più dettagliati e analitici. Tutti questi podcast sono disponibili su piattaforme come Spotify, Apple Podcasts e ANSA.it.