Quando esce “Il Grande Giorno”, film di Aldo, Giovanni e Giacomo? Data uscita ufficiale, anticipazioni e cast
3 min read
Aldo Giovanni e Giacomo sono un trio comico di attori, sceneggiatori e registi, formatosi nel 1991. Il loro successo è iniziato negli anni ’90 con partecipazioni a programmi televisivi e debutti teatrali come interpreti. Nel 1995, hanno raggiunto la notorietà grazie alla partecipazione allo spettacolo Il Circo. Il loro debutto cinematografico è avvenuto nel dicembre del 1997 con il film Tre uomini e una gamba.
Questa pellicola è diventata un grande successo ed ha incassato circa 40 miliardi di lire, vincendo inoltre il Nastro d’argento speciale per l’uso esperto del cortometraggio. Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, i tre membri del gruppo, si sono formati grazie all’incontro tra Aldo e Giovanni che hanno condiviso lo studio della danza mimica e della scuola di melodramma, dopodiché hanno conosciuto Giacomo. La partnership tra i tre è ancora oggi apprezzata dal pubblico ed è considerata una delle più amate nel panorama cinematografico italiano.
Data uscita ufficiale
Il film sarà nelle sale di tutta Italia a partire dal 22 dicembre 2022. In molti si stanno preparando a festeggiare un favoloso Natale insieme al trio più amato d’Italia. Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto dal regista Massimo Venier e distribuito da Medusa Film in collaborazione con Prime Video, era intitolato inizialmente “Il più bel giorno della nostra vita” ed è stato presentato insieme ad Agidi Due. Il film è stato presentato in anteprima nel maggio 2021 ed è ambientato nella nostra Italia di oggi, esplorando le dinamiche tra le tre stelle del trio comico italiano. Il cast principale comprende anche grandi attori come Fabio De Luigi, Antonio Albanese e Paola Cortellesi.
Trama del film di Aldo Giovanni e Giacomo
Elio e Caterina, due giovani che si stanno per sposare nella splendida villa sul Lago di Como. I due sono accompagnati dai loro rispettivi padri, Giovanni e Giacomo. I due amici hanno condiviso moltissime esperienze nella loro vita, dalle scuole alle vacanze, passando per il lavoro presso l’azienda Sagrate Arredi. Per i preparativi di questo matrimonio hanno deciso di non badare a spese: i festeggiamenti dureranno tre giorni e verranno serviti i migliori vini. La cerimonia sarà presieduta da un cardinale ed è stato organizzato anche un servizio fotografico professionale per far sì che gli invitati possano portarsi a casa un ricordo indelebile di questa giornata speciale.
All’arrivo di Margherita, l’ex moglie di Giovanni e madre della sposa, Aldo, si è presentato nella sua versione più casinista. Con una serie di gaffe e incidenti esilaranti ma costosi, Aldo ha messo a dura prova sia Giacomo che Giovanni. I due hanno cercato in tutti i modi di arginarlo. In mezzo a tante risate, tuttavia, è emerso un malessere nascosto che ha messo in discussione le relazioni tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e anche la loro amicizia. Inoltre, la situazione ha portato ad un aumento delle spese non previste per l’organizzazione del matrimonio.
Cast
Il nuovo film prodotto dalla Universal Pictures ha un cast d’eccezione: Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Francesco Renga, Davide Calgaro, Noemi Apuzzo, Marouane Zotti, Matilde Benedusi, Antonella Attili ed Eleonora Romadini. Ad arricchire l’atmosfera anche la partecipazione di due grandi nomi del panorama musicale: Roberto Citran e . Inoltre il soggetto e la sono firmati da David Lantieri, Michele Pellegrini, Massimo Venier. Ideatori del film sono Aldo, Giovanni e Giacomo. Le musiche originali sono state composte da Brunori Sas. Oltre a questo, il film si avvarrà anche di una tecnologia all’avanguardia per quanto riguarda le riprese e l’illuminazione.
Pensavano che sarebbe stato il giorno più bello della loro vita… di sicuro sarà uno che non dimenticheranno facilmente! Dopo il successo di «Odio L’estate» tornano al cinema @AldoGiovaGiaco con #IlGrandeGiorno, dal 22 dicembre #SoloAlCinema
Regia di Massimo Venier pic.twitter.com/jj7BmuL8iu— Medusa Film (@medusa_film) November 10, 2022