Giugno 9, 2023

Quanto costa una seduta di armocromia? A Milano, durata, cos’è

3 min read
Seduta di Armocromia

Avete mai sentito parlare di Armocromia? Uno dei maggiori trend dell’anno è proprio quello di sapere a quale “stagione cromatica” si appartiene. L’armocromia è a tutti gli effetti un metodo valido per conoscere quali sono i colori e le palette che meglio si armonizzano con il nostro colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Grazie ad una seduta da una consulente d’immagine, si può quindi scoprire quali vestiti è meglio comprare, quale colore degli occhiali indossare e la tonalità migliore per la tinta. Scopriamo insieme quanto costa una seduta di armocromia e perché vale la pena farla una volta nella vita.

Cos’è e come si svolge

Anche se è stata annoverata tra le parole più frequenti degli ultimi anni, l’armocromia è ancora sconosciuta per molte persone. Nella scienza dei colori, ognuno di noi appartiene ad una determinata stagione cromatica a seconda del proprio incarnato e contrasto. Sì, avete capito bene, stiamo parlando proprio delle quattro stagioni dell’anno. Le persone con un sottotono caldo della pelle appartengono alla primavera e all’autunno, mentre i cosiddetti “freddi” sono l’inverno e l’estate. Nulla a che fare col clima quindi, ma solo con la palette cromatica della stagione in questione.

Sebbene la moda delle analisi sia relativamente nuova, questa pratica viene svolta sin dalla nascita del cinema a colori, quando tramite alcuni drappi posti accanto al viso, si poteva individuare quale fossero le tonalità migliori per gli attori e le attrici. Ed è proprio così che si svolge la seduta di armocromia, tramite specifiche prove svolte dalla consulente d’immagine che avrà il compito di individuare sottotono e contrasto della pelle, per poi risalire alla stagione cromatica d’appartenenza.

Seduta di armocromia costo

Mai come in questi ultimi anni, donne e uomini si chiedono quanto costa un test armocromia. Chi non è curioso di sapere qual è il colore migliore per un vestito in un’occasione importante o la migliore tinta per i capelli? Ebbene, se volete affidarvi ad un valido professionista dell’immagine, il costo medio è di circa 150 euro a seduta, per una durata di un’ora.

Nonostante per alcune persone possa sembrare un prezzo piuttosto elevato, è una pratica che richiede molta professionalità. Alle spalle di questa professione ci sono infatti anni di studio e di esperimenti per saper individuare con velocità ogni tonalità possibile così da non sbagliare il responso. Ecco perchè una seduta di armocromia da una consulente esperta ha un prezzo che può variare raggiungendo talvolta anche i 200 euro se si tratta di una specialista competente con alle spalle molti anni di esperienza.

Quel che è certo, è che la seduta di armocromia può davvero cambiare l’immagine di una persona, facendo emergere i suoi punti di forza e risaltandone al meglio i colori. Dunque, provare a sottoporsi ad una consulenza di questo tipo è fondamentale per scegliere al meglio i colori dei capi da indossare e avere maggiore consapevolezza rispetto al proprio corpo. In Italia e nel mondo esistono moltissimi professionisti validi ed esperti in questo campo. Vi consigliamo di affidarvi ai migliori e a coloro che vantano una consistente esperienza alle spalle diffidando dai test armocromia online.